Cocktail Event di GMG Capital: Nuove opportunità di business per le istituzioni finanziarie

20-11-2019

In data 12 Novembre 2019, si è svolto il Workshop di Finanza innovativa organizzato da GMG - ItalRevi a cui hanno preso parte esperti in vari ambiti finanziari, dalla Finanza Agevolata a quella Alternativa e innovativa. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di mettere a confronto figure diverse, in modo da avere da un lato un interscambio di idee ed esperienze e dall’altro fare sistema per poter creare nuove possibilità di business. Un’ottima occasione per comprendere in che direzione sta andando il mercato, quali sono le esigenze e quali possono essere le opportunità di business, sia dal lato delle banche che dei clienti delle banche.

In un contesto come quello italiano caratterizzato soprattutto da piccole e medie imprese, si crea un’esigenza di fondo, quella di fare sistema, con il fine di creare nuove leve alternative o complementari al sistema bancario per portare alla crescita e allo sviluppo tutte quelle realtà imprenditoriali caratterizzate da prodotti altamente validi e innovativi, ma con difficoltà ad accedere ai relativi finanziamenti.

Il sistema finanziario sta attraversando un’evoluzione importante, si sta assistendo all’entrata di player che stanno piano piano erodendo fette di mercato, un tempo appartenenti esclusivamente alle banche, come ad esempio i sistemi di pagamento. I modelli di business basati solamente sul margine d’interesse ormai sono diversi anni che stanno cambiando nonostante le banche, specialmente quelle di piccole dimensioni, abbiano difficoltà ad ottenere componenti alternative di ricavo, mentre le grandi banche anche per via dell’entrata di nuovi operatori stanno cercando nuove fette di mercato da aggredire.

Un’opportunità di business rilevante è quella dei mini-bond rappresentata dal CEO di Classis Capital SIM, Maurizio Esentato, il quale ha presentato i potenziali vantaggi dell’emissione di questa tipologia di strumenti. In un contesto come quello attuale, dove il taglio delle operazioni si sta abbassando, si stanno creando opportunità per quelle società che vogliono entrare nel mercato fornendo servizi di maggiore qualità a prezzi inferiori rispetto a quelli dei principali Player. I vantaggi per gli intermediari finanziari non sono da sottovalutare in quanto oltre alla possibilità di consolidare la propria clientela sul territorio vi è la possibilità di ottenere ritorni economici alternativi interessanti. Infatti, operazioni di mini-bond e di finanza alternativa devono essere viste non in maniera ostile dalla banca, ma come opportunità di diversificazione dei propri business.

Il Network GMG-ItalRevi organizza periodicamente iniziative di confronto tra professionisti dell’ecosistema finanziario, perché riconosce l’importanza di fare sistema tra i diversi collaboratori del mercato e ritiene fondamentale fare network con esperti affidabili e di valore in un’ottica di sempre di maggiore crescita e sviluppo.

Condividi
phone
CHIAMACI
mail_outline
CONTATTACI